FAQ

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci!
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, puoi mandarci una email, telefonarci oppure inviarci un fax.

PRODOTTI
ORDINI

PRODOTTI

La finezza o spessore delle fibra: con questo termine viene indicato il diametro della fibra misurato in micron. Un metodo comune per misurare la finezza della fibra consiste nel pesare una data lunghezza di filo. La misura così ottenuta prende il nome di titolo ovvero il rapporto tra lunghezza e peso del filato: più il titolo sarà alto più il filato sarà fine (ad esempio un filato con titolo 2/56 sarà più sottile di un 2/28).
La lunghezza della fibra viene misurata in millimetri ed in genere per poter essere filata una fibra deve essere lunga almeno 5mm. La seta è l’unica fibra ad essere caratterizzata da un filo continuo. Anche le lane hanno una fibra piuttosto lunga, mentre le fibre più corte sono il lino e la canapa.

l pilling è un fenomeno assolutamente naturale che si verifica sui capi in lana e cashmere con la comparsa di piccoli pallini sulle maglie in seguito allo sfregamento delle fibre superficiali che fuoriescono dal filo.
Non è quindi un indice di bassa qualità del filato, come spesso erroneamente si pensa.
La tendenza a formare pallini è naturale, ma è accentuata quanto più il capo è morbido e leggero. Con un giusto utilizzo del capo questo fenomeno si riduce al minimo.

I colori che presentiamo nella nostra cartella hanno una solidità standard che è uguale o superiore a 3. Tuttavia, c’è un’eccezione per i colori fluorescenti, poiché questi non possono garantire una buona solidità sulle fibre naturali per ragioni tecniche.

Per la pulizia del cashmere si raccomanda di lavarlo delicatamente a mano in acqua fredda con sapone neutro, evitando fonti di calore e stendere in piano per l’asciugatura. È normale che il cashmere crei il fenomeno del “pilling”, ma è possibile rimuoverlo con un levapelucchi prima del lavaggio. Anche il lavaggio a secco è un’opzione valida, ma prestare attenzione ai prodotti utilizzati.

Il filato cardato è soffice, gonfio, con le fibre per lo più arruffate originando la formazione, all’interno della sua struttura, di numerose sacche d’aria che attribuiscono al filato notevole voluminosità, valore coibente, resilienza e di conseguenza, una mano molto morbida al tatto.
I filati pettinati hanno un aspetto liscio , uniforme. Le fibre sono parallelizzate nelle lavorazioni, ed il filato risulta sicuramente più adatto ad un abbigliamento elegante e formale. Questo rende il filato più resistente all’usura e allo sfilacciamento, garantendo una maggiore durata del capo.
È comunque vero che la scelta tra filati pettinati e cardati dipende dal tipo di capo che si vuole realizzare e dallo stile che si vuole ottenere indipendentemente dalle caratteristiche dell’uno o dell’altro.

ORDINI

Le cartelle colori possono essere richieste direttamente sul sito internet al link oppure via mail ad info@filatibiagioli.it.

I minimi ordinabili variano da articolo ad articolo sono specificati sempre sulla scheda tecnica all’interno della cartella colore e possono essere richiesti al nostro servizio di BACK OFFICE commerciale.

I minimi sono i più piccoli quantitativi riproducibili per articolo in scala industriale che mantengono rigorosamente lo standard qualitativo Biagioli. Variano da articolo ad articolo in base alla composizione e sono sempre specificati nelle cartelle colore.

Tutti i colori dei nostri articoli rispettano gli standard CINA GB18401.

La condizionatura delle materie tessili nasce dall’esigenza tecnica, industriale e commerciale di determinare il cosiddetto peso mercantile dei prodotti tessili, calcolato al netto della quota di umidità che ogni fibra assorbe naturalmente dall’atmosfera.

La formula utilizzata è :
peso della merce secca + tasso di ripresa
* tasso di ripresa vedasi tabella

Tutte le schede tecniche si trovano on line sul nostro sito internet nella sezione collezioni ed all’interno delle cartelle colori.

I nostri filati sono certificati: LANE RWS , CASHMERE SFA, GOTS, GCS, GRS.
Confrontatevi sempre con il nostro servizio di BACK OFFICE commerciale per avere indicazioni precise relative ad ogni articolo.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci!
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, puoi mandarci una email, telefonarci oppure inviarci un fax.
+39 0573 558266
info@filatibiagioli.it